Il 15 aprile si sono chiuse le iscrizioni per la XIII edizione del Premio Hombres Itinerante. La giuria è già al lavoro per formare la classifica finale. Molto sarà il lavoro dei giurati perchè il concorso ha visto, per questa edizione raddoppiare le iscrizioni. Un grande successo che ci inorgoglisce perchè sta a significare che il nostro premio sta crescendo moltissimo, si è imposto come concorso serio, culturalmente elevato e sopratutto perchè ha affinato il proficuo rapporto tra cultura e borghi, luoghi; tra autori, artisti e comunità locali che, attraverso la cultura, cercano un produttivo riscatto, che cercano di reagire alla crisi e all’isolamento.

Quest’anno abbiamo altri importanti elementi di orgoglio. Intanto perchè il premio è dedicato ad un libro, Fontamara, tra i più letti nel mondo e perchè la cerimonia di premiazione si svolgerà proprio nella terra del suo autore, Iganzio Silone: a Pescina, nel magnifico Centro Siloniano.

Altro motivo di orgoglio sta nel fatto che la DMC Marsica (Destination Management Company) ha voluto inserire il nostro concorso nell’Abruzzo Day 2017 considerandolo una delle iniziative di punta. Un riconoscimento che ci riempie di responsabilità ma che ci piace molto perchè viene riconosciuto il lavoro fatto in questi anni da tutti: organizzazione, amministrazioni comunali (Pereto, Scurcola Marsicana, Lettopalena, Predappio, Rocca di Botte, Pescina) autori, comunità.

Altro sta accadendo e cioè la collaborazione con il Circolo Fotografico Marsicano, con la compagnia teatrale Il Lanciavicchio, con le associazioni di Pescina, ecc.

L’appuntamento è per il 2/3 giugno a Pescina. Presto faremo avere il programma.

promocarrie