troisi 2Il Premio Hombres è nato nel 2004 nel borgo autentico di Pereto (AQ) e subito si è imposto nel panorama letterario, della fotografia e della comunicazione, creando un felice incontro tra artisti, autori e territorio autentico. Ha animato per sette anni quel comune accogliendo, in ogni edizione, numerose persone provenienti da tutte le regioni d’Italia. Dal 2011 la formula è stata completamente rinnovata e mutata in alcuni aspetti.

Intanto il premio è diventato itinerante e viene ospitato, anno per anno, in un borgo italiano, per esaltare e approfondire la straordinaria relazione che si è venuta a creare tra autori, artisti e piccola grande Italia.

Un rapporto che si è rinsaldato attraverso una straordinaria contaminazione di genere tra arte e territori, tra identità ed innovazione, tra autori e comunità, tra giovani ed anziani.

Il premio alla sua decima edizione vuole promuovere i borghi e creare una forte relazione tra i territori e la cultura, attraverso i canali della letteratura, dell’immagine, del giornalismo, professionale e non.

Il borgo, ospitando il premio, agisce come contenitore in grado di promuovere la propria comunità attraverso l’arte e la cultura. La IX edizione si è svolta a Scurcola Marsicana in Provincia dell’Aquila, riscuotendo un successo eccezionale in presenze e nella qualità degli interventi. Autori provenienti da tutta Italia si sono incontrati con gli autori locali e con molti giovani. Quest’anno la carovana di Hombres approda a Lettopalena, un borgo autentico della Provincia di Chieti e nello straordinario scenario della Majella. La X edizione è dedicata a Massimo Troisi.

Nella VIII edizione, a Scurcola Marsicana,  è nato anche il “Club Premio Hombres”, formato da amministratori, autori, artisti, giornalisti, cittadini, per dare forma e contenuti ad una organizzazione che avrà sempre di più il compito di divulgare la cultura e di vivere e far vivere la cultura in un borgo.

Dopo lo straordinario successo delle precedenti edizioni, per la presenza di numerosi autori, provenienti da moltissime regioni italiane e dall’estero, di personaggi come il Regista Sergio Castellitto, l’Astronauta Umberto Guidoni, l’ex Vice Presidente del Senato Gavino Angius, il Regista Ferzan Ozpetek,  (ricordiamo che il Comitato d’Onore, negli anni, è stato formato, tra l’altro, dalla scrittrice Margaret Mazzantini, dall’ex Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, dall’ex Ministro Giorgia Meloni, dall’ex Sindaco di Roma Walter Veltroni, dal paesologo Franco Arminio, dal giornalista Aldo Di Lello, dalla Senatrice Stefania Pezzopane, dai Presidenti della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila, dal Magnifico Rettore dell’Università dell’Aquila Prof. Ferdinando Di Orio, dal Presidente dell’Associazione BAI, dai sindaci dei comuni BAI e tanti altri) l’edizione 2015 rappresenta una nuova sfida per il futuro del Premio Hombres, per la cultura, per i Borghi italiani.

Il Presidente Premio Hombres                    Il Sindaco di Lettopalena

Prof. Vincenzo D’Urbano                                                      Dott.ssa Carolina De Vitis

 

promocarrie