Premio HOMBRES, XI edizione, Il bando

predappio stemma

 

PH 15 logo base.png def

 

 

 

 

Il Comune di Predappio (FO)             l’Associazione Hombres

organizzano il

Premio HOMBRES Itinerante

XI EDIZIONE 2015

Il borgo di Predappio ospita la cultura

Benvenuti nella rete Borghi Autentici d’Italia

 La XI edizione del Premio Hombres Itinerante

è dedicata a Vittorio Emiliani

i Premi sono dello scultore Francesco Bombardi

Presentazione elaborati:

entro le ore 24,00 del  05 settembre 2015

ed inviati via mail esclusivamente a: segreteriadihombres@gmail.com

Premiazione:

17 ottobre 2015, Predappio (FC)

 

REGOLAMENTO

 

  1. SEZIONE FBAI: Fotografia tema obbligato (colore e B/N)

Uno scatto per scoprire l’identità di Predappio e il Sangiovese e dei Borghi Autentici d’Italia. L’elenco dei Borghi Autentici si può trovare sul sito: www.borghiautenticiditalia.it

 

  1. SEZIONE FL: Fotografia tema libero. (colore e B/N)

Le sezioni Fotografia (FBAI e FL) sono aperte a tutti i fotoamatori, i quali possono presentare un massimo di quattro opere (per categoria). Le stampe dovranno avere il lato maggiore compreso tra 30 e 40 cm. Possono essere presentate però anche stampe in formato minore, purchè montate su un cartoncino delle suddette misure (30/40 cm). Sul retro di ogni fotografia dovrà essere indicato il nome del partecipante, il titolo dell’opera e la sezione per la quale si partecipa. L’invio delle opere deve essere franco di ogni spesa.

 

  1. SEZIONE P: Poesia.

Il partecipante dovrà inviare una poesia della lunghezza massima di 36 righe (potranno essere inviate due o tre poesie brevi o sonetti, purché la lunghezza complessiva non superi le 36 righe orientative.). I testi, a tema libero, devono essere scritti in lingua italiana, editi o inediti. Non saranno ammessi testi che siano già stati premiati ai primi tre posti in altri concorsi.

 

  1. SEZIONE S: Silloge di poesie

Silloge di poesia in lingua italiana. La silloge dovrà essere composta da non meno di 24 composizioni, e non più di 34 composizioni possibilmente di non oltre 36 righe. Per i classificati di questa sezione, sarà realizzata una pubblicazione nella collana i “Quaderni di Hombres” .

 

  1. SEZIONE R: Racconto a tema libero

Racconto della lunghezza massima di cinque cartelle (una cartella: 60 battute, 30 righe). I testi, a tema libero, dovranno essere in lingua italiana, editi o inediti. Non verranno ammessi testi che siano già stati premiati ai primi tre posti di altri concorsi.

 

  1. SEZIONE D: Diario – scrivi una storia su Predappio, la Romagna e il Sangiovese

INCIPIT: Seduto, davanti ad un calice di Sangiovese, al bar in Via Raffaello Sanzio a Predappio ascoltavo il vino “Ci sono tanti Sangiovesi diversi da un versante all’altro degli Appennini – è il vitigno che parla – ci sono le stagioni del Sangiovese d’annata fresco, agile, slanciato  come in certi Chianti di Radda o di Lamole, le stagioni di quelli più intensi e potenti come nei migliori Sangiovesi di Romagna, da Brisighella a Predappio e Bertinoro, ci sono le tante anime del Sangiovese grosso, spesso più longevo e vocato all’invecchiamento come ben sa chi ama il Brunello di Montalcino. E c’è l’austera eleganza del vino nobile con i suoi rimandi di terra e di bosco. Poi a ben guardare c’è persino del Sangiovese a Monte Urano profumato di visciole e di erbe selvatiche, dalla beva irresistibile”. ……….

(Il brano è tratto da “Dialogo di una vecchia vigna di Sangiovese e di un giovane viticoltore” di Giampaolo Gravina).

 

  1. SEZIONE G: Giornalismo

La giuria premierà un articolo, una pubblicazione, un giornale, una rivista o un giornalista che si sarà occupato di borghi, autenticità, identità, tipicità, sviluppo ecocompatibile.

 

  1. Sezione per Vittorio Emiliani

Il premio quest’anno è dedicato al giornalista, scrittore, saggista, Vittorio Emiliani. Gli autori possono partecipare con un saggio, articolo dedicato al giornalista.

La spedizione dovrà avvenire secondo le modalità specificate per ogni sezione.

 

Quota di partecipazione:  la partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

 

Gli elaborati che non verranno spediti online devono essere inviati a: “Premio Hombres Itinerante”, c/o Ristorante Angeletta, Via Roma 78, 67061 Carsoli (Aq). Sulla busta va indicata la sezione a cui si partecipa.

Ricordiamo che gli elaborati devono essere spediti via email all’indirizzo: segreteriadihombres@gmail.com

N.B. Nella busta o nel file online dovranno esserci gli elaborati, la scheda personale con tutti i dati (nome e cognome, residenza, telefono, eventuale fax, email e un breve curriculum).

La spedizione dovrà avvenire entro e non oltre il 05 settembre 2015. (Qualsiasi variazione di data verrà comunicata sul sito www.premiohombres.com)

La premiazione avrà luogo il 17  ottobre 2015 a Predappio (FC).

 

– Informativa ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui si partecipa.

 

La partecipazione al Concorso implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento.

 

Eventuali e insindacabili modifiche al regolamento potranno essere attuate dall’organizzazione in relazione a situazioni contingenti.

 

Tutti i risultati del concorso verranno pubblicati sulla pagina: www.premiohombres.com dove si possono anche leggere man mano notizie sul procedere dei lavori.

I premiati ed i partecipanti riceveranno tempestivamente l’invito, via email, a partecipare alla premiazione.

Per chiarimenti ed informazioni telefonare al 3897906148.

Email: segreteriadihombres@gmail.com

Premi: I premi Sono creazioni dello scultore Bombardi

N.B. Ricordiamo che le opere vanno spedite via email all’indirizzo segreteriadihombres@gmail.com. Nell’oggetto va messo in ordine: PH15, sezione per cui si partecipa, nome concorrente. Solo in via eccezionale si accetteranno opere spedite via posta all’indirizzo: Premio Hombres, presso Ristorante Angeletta, Via Roma 78, 67061 Carsoli (AQ)

Lascia un commento

Close