Premio Hombres XII edizione 2016: il regolamento

PH 16 logo base. completo

Il Comune di Rocca di Botte      e      L’Associazione Hombres

Organizzano il

Premio HOMBRES itinerante
XII edizione 2016

Il borgo di Rocca di Botte ospita la cultura
Benvenuti nella rete dei Borghi Autentici d’Italia

La XII edizione del Premio HOMBRES itinerante è dedicata a:

Ignazio Silone

Presentazione elaborati: entro il 6 maggio 2016

Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente via email come da art. 11 del presente regolamento a segreteriadihombres@gmail.com

La cerimonia di Premiazione avverrà, presumibilmente,

il 18 giugno 2016 a Rocca di Botte (AQ)

I premi sono: Ceramiche di Castelli realizzate appositamente per il Premio

REGOLAMENTO

 

art. 1 – Sezione P – poesia
Il partecipante dovrà inviare una poesia della lunghezza massima di 36 righe, (potranno essere inviate due/tre poesie brevi o sonetti purché la lunghezza complessiva non superi le 36 righe orientative. Si accettano deroghe non superiori al 10% della lunghezza stabilità). I testi a tema libero, devono essere scritti in lingua italiana, editi o inediti. Non saranno ammessi testi che siano già stati premiati ai primi tre posti in altri concorsi. (Orientativamente saranno premiate tre poesie e segnalate dieci).

art. 2 – Sezione SP – Silloge di poesie
Il partecipante dovrà inviare una silloge di poesia in lingua italiana. La silloge dovrà essere composta da non meno di 24 composizioni e non più di 36/40 composizioni. Ogni poesie dovrà essere, orientativamente, di 36 righe.
Per i classificati al primo posto il premio verterà nella pubblicazione della silloge nella collana “i quaderni di Hombres”. La giuria si riserva di premiare o segnalare altre sillogi oltre la prima.
La silloge e solo la silloge può comprendere alcune opere vincitrici in altri concorsi.

art. 3 – Sezione VP – Video Poesia

Il partecipante dovrà inviare una video poesia in lingua o in dialetto della durata max di 5 (cinque) minuti sul tema: “il borgo, storie, sogni, speranze”. L’autore dovrà inviare un video in formato: .avi. o .wmv.
Il testo può essere recitato o scritto per mezzo di didascalie o sottotitoli. Nel caso in cui il testo sia in dialetto i sottotitoli sono d’obbligo.
Nel caso in cui vi siano contenuti video o musicali di terze parti è obbligatorio allegare la relativa liberatoria.
La Video Poesia può essere realizzata da un singolo autore o da più autori distinti, il giudizio sarà comunque sull’opera e l’eventuale premio sarà unico.

art. 4 – Sezione R – Racconto a tema libero
Il partecipante dovrà inviare un racconto breve della lunghezza massima di 5 cartelle (una cartella è formata da 60 battute e 30 righe, corpo 11, carattere Times e similari, o 13.000 parole (carattere Times e similari, corpo 11, parole senza spazi bianchi). (Saranno premiati tre racconti e segnalati dieci).

art. 5 – Sezione D – Diario di borgo
Il partecipante dovrà inviare un diario (racconto) ambientato a Rocca di Botte o in un borgo autentico italiano (l’elenco dei borghi autentici si trova sul sito: www.borghiautenticiditalia.it) .
INCIPIT “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuole dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti. Ma non è facile starci tranquilli….” Da Cesare Pavese, la luna e i falò. (la lunghezza del diario deve e ssere simile a quello dei racconti).

art. 6 – Sezione G – Giornalismo
La giuria e la direzione del Premio Hombres Itinerante premiano un giornalista, un articolo, una pubblicazione, un giornale o rivista, un sito internet, un blog, una pagina facebook che si sarà occupato di borghi, autenticità, identità locale, tipicità e sviluppo eco-compatibile.

art. 7 – Sezione FO – Fotografia a tema obbligato
Uno scatto per scoprire l’identità dei Borghi Autentici d’Italia. L’elenco dei Borghi Autentici si può trovare sul sito: www.borghiautenticiditalia.it. N.B – Le immagini devono essere spedite in formato elettronico (DVD, chiavetta, o online)

art. 8 – Sezione FL – Fotografia a tema libero
Le sezioni Fotografia (FO e FL) sono aperte a tutti i fotoamatori, i quali possono presentare un massimo di quattro opere (per categoria).

art. 9 – Sezione PER – dedica a Ignazio Silone
Il premio quest’anno è dedicato a Ignazio Silone. Gli autori possono partecipare con una fotografia, un racconto, un diario, una poesia, un articolo. Con una opera ispirata al grande scrittore italiano. La spedizione dovrà avvenire secondo le modalità specificate per ogni sezione.

art. 10 – Sezione S – Premi speciali
La Giuria e la Direzione del Premio Hombres Itinerante si riserva di stilare una classifica di Premi speciali per autori, fotografi, giornalisti, personalità del territorio locale, nazionale ed internazionale che hanno avuto ed hanno una particolare relazione con i temi trattati dal presente concorso.

art. 11 – Spedizione delle opere
Le opere devono essere spedite via email a: segreteriadihombres@gmail.com, secondo le seguenti modalità:
Oggetto della mail: PH, sezione, XII 2016 titolo opera .
Allegati: L’opera va spedita in allegato word (.doc) e NON in PDF o allegati protetti.

L’allegato deve comprendere in ordine:
a) I dati dell’autore (nome, cognome, residenza, indirizzo email, telefono),
b) Breve curriculum (il curriculum deve contenere solo i dati dell’autore e l’attività di scrittura o artistica.
c) Dichiarazione: “ ho preso visione del Regolamento dell’edizione 2016 del Premio Hombres Itinerante e ne accetto integralmente il contenuto. Dichiaro che l’opera da me spedita via email è frutto del mio ingegno e non ha mai vinto in altri concorsi”.
d) Opera
N.B. solo in casi eccezionali le opere possono essere spedite via posta al seguente indirizzo: Premio Hombres Itinerante (c/o Ristorante Angeletta), Via Roma 78 – 67061 Carsoli (AQ)
art. 12 – La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

art. 13 – La manifestazione non ha fini di lucro

art. 14 – Le valutazioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili. La giuria è presieduta dai soci dell’Associazione Hombres, da operatori del settore letterario, professori, giornalisti, fotografi e scrittori. I finalisti devono assicurare la loro presenza (o quella di un delegato) alla cerimonia di premiazione.

art. 15 – Le composizioni inviate non verranno restituite

art. 16 -La partecipazione al Concorso costituisce espressa autorizzazione ad una eventuale pubblicazione antologica cartacea o sul web e non darà diritto ad alcun compenso per i diritti di autore.

art. 17 – La spedizione degli elaborati dovrà avvenire entro e non oltre la mezzanotte del: 6 maggio 2016. (Qualsiasi variazione di data ed ogni altra informazione verrà comunicata sul sito www.premiohombres.com o sulla pagina facebook “amici di hombres”.
Il Comitato organizzatore non risponde per eventuali perdite o manomissioni delle opere.

Close