La schiarita, dopo le vaccinazioni, sulla pandemia ci autorizza a credere che, seppur pian pianino, s può ripartire anche con il Premio Hombres Itinerante e con la sua XVII edizione. Purtroppo la edizione del 2021 salta automaticamente al 2022 e precisamente al maggio dell’anno che verrà.
La edizione di quest’anno si svolgerà in un piacevole borgo della provincia di Rieti, nel Lazio, Turania. Ribadiamo che il premio circola nei borghi italiani là dove viene chiamato principalmente dall’amministrazione comunale, dalla pro Loco, da varie associazioni, ecc. Realtà ed organizzazioni sensibili alla cultura e all’incontro tra la proria comunità e i tanti artisti che ruotano intorno al nostro premio. Ci piace sottolineare che, in un crescendo relazionale, questo incontro è diventato una seria e profonda occasione per fare e divulgare cultura. La cultura come motore di resistenza e rinascita dei piccoli borghi italiani. E’ quello che cerchiamo di fare con il nostro Premio dal 2004.
Diamo quindi appuntamento ai tanti partecipanti al Premio Hombres Itinerante a Turania a maggio 2022 (leggi il regolamento).
La XVII edizione è dedicata ad un grandissimo fotografo, scrittore, intellettuale italiano: Franco Fontana. Un ispiratore di tantissimi operatori del settore. Classe 1933, Franco Fontana è nato a Modena e oltre a essere un fotografo è anche un fotoreporter e uno scrittore italiano.
400 mostre personali, 50 delle sue opere sono contenute nei musei più importanti di tutto il mondo e 70 libri a lui dedicati. Speriamo tanto di averlo fra di noi il giorno della premiazione.
Stiamo lavorando ad i premi cercando di rimanere incollati nell’artigianato del territorio.
E allora forza, leggete il regolamento ed inviateci le vostre opere. Grazie